Agenzia pubblicitaria Torino
Il cliente tipo, quello che ci piace… Agenzia pubblicità Torino!
Prendiamo ora il caso classico, un cliente che deve partire da zero. Arriva una mail alla nostra agenzia, con una richiesta generica di preventivo per una campagna pubblicitaria a Torino. Lo chiamiamo e dopo un primo confronto, fissiamo un appuntamento conoscitivo. Durante l’incontro capiamo che le esigenze sono proprio quelle che piacciono a noi…
Ci viene chiesto di preparare una proposta commerciale per lo studio grafico del marchio di un nuovo prodotto. Noi cogliamo la palla al balzo e proponiamo, oltre al logo, lo studio dell’immagine coordinata e lo sviluppo della brand identity aziendale.
Il cliente accetta l’offerta: che bello, si parte!
Studio della brand identity
Dopo aver presentato al cliente 3 bozze diverse del logo, capiamo subito di essere sulla buona strada: piacciono eccome! Ci si focalizza su una bozza in particolare, e ci si fionda su quella.
Ormai è fatta, dopo un paio di modifiche, siamo pronti: prepariamo il marchio definitivo in vettoriale e definiamo le caratteristiche tecniche. Colori pantone utilizzati, accostamenti cromatici consentiti, font e misure da rispettare: un bel Brand Manual, insomma! Fatto questo, capiamo che il cliente ha apprezzato il frutto del nostro lavoro, e ci chiede di realizzargli tutta la brand identity legata a quella linea di prodotto! Benissimo, pensiamo noi, ben fatto!
Prepariamo così, tutta l’immagine coordinata, ovvero biglietti da visita, carta intestata, depliant aziendale, cartelline portadocumenti. Inoltre, ecco un’altra richiesta: la realizzazione del sito web e la gestione dei social media, Instagram, Facebook e Twitter. Ottimo lavoro, agenzia di pubblicità Torino!
Una buona agenzia di comunicazione deve essere:
- Creativa, infatti siamo un po’ pazzi.
- Non solo online, ma anche offline.
- Marketing. Difatti la strategia è il nostro forte.
- Puntuale, nonchè precisa.
Realizzazione del sito web
La realizzazione del sito web procede a gonfie vele e, parallelamente, stiamo lavorando alla preparazione delle campagne di web marketing sui Social Network. La preparazione di una campagna pubblicitaria è fatta di uno studio preliminare sulla concorrenza, e poi sull’individuazione dei contenuti. Si partirà poi, con una campagna marketing.
Ora, una riflessione: una pagina di advertising su una rivista di settore e un banner sul web non fanno una campagna pubblicitaria. O meglio, potrebbero esserne l’inizio, dopo aver seguito tutti i passi necessari per la pianificazione e il lancio. Ma quali sono questi passi?
I consigli per una campagna pubblicitaria di successo
- Devi essere consapevole che la campagna di marketing si inserisce nel più ampio piano di comunicazione
Il piano di marketing è un passo fondamentale per lo sviluppo della vostra azienda. Infatti stabilisce gli obiettivi e le strategie di comunicazione per portare all’attenzione del mercato i vostri prodotti e /o servizi. La campagna di marketing, d’altronde, è solo un piccolo pezzo del lavoro da fare.
Agenzia pubblicità torino: obiettivi
Cosa si vuole ottenere? Non solo, “vogliamo vendere di più”, ma quanto e cosa? Quindi: che cosa sarà raggiunto, e in quanto tempo?
- Capire come si misura il successo
Quali metriche si devono utilizzare? Per il monitoraggio online degli sforzi di marketing Google Analytics è lo strumento giusto. Infatti si può misurare il livello di brand awareness con un sondaggio.
- Stabilire un budget
Qual’è il budget corretto? Esiste un minimo per avere dei parametri di ritorno tangibili?
- Individuare il target di mercato
A chi deve essere proposto il tuo prodotto/servizio?
- Scegliere i canali di comunicazione
Un sito web? Una newsletter? Una campagna Pay-per-click online? Cartellonistica? Volantinaggio? Alcuni canali di comunicazione sono senz’altro più adatti al vostro tipo di prodotto rispetto ad altri. Quindi per ogni target di mercato, si devono scegliere delle combinazioni di canali che tengano conto delle abitudini.
- Verificare i risultati
A fine campagna bisogna verificare cosa cosa ha funzionato meglio. Ci si deve focalizzare sulle scelte corrette e abbandonare quelle sbagliate: ogni dato sarà prezioso per migliorare in futuro.
La campagna pubblicitaria offline
Detto questo, il nostro piano di comunicazione, ha previsto la realizzazione di una campagna pubblicitaria sulle riviste di settore. Ci siamo poi dedicati all’ideazione e realizzazione di pubblicità sui giornali locali.
Abbiamo anche realizzato graficamente le affissioni di manifesti 50×70 cm, cartelloni e pannelli pubblicitari. I totem pubblicitari erano posizionati prevalentemente presso la Metro e le stazioni degli autobus. Mentre le affissioni di paline e i cartelloni pubblicitari erano previste solo nei tratti stradali in provincia di Torino.
Inoltre abbiamo previsto le affissioni di manifesti 6×3 mt, che sono stati posizionati presso le grandi stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa. Gli spazi più ambiti per i cartelloni pubblicitari vanno sempre prenotati con largo anticipo. Infatti, le posizioni migliori sono sempre occupate da tempo.
La visual identity applicata ai mezzi itineranti
È stata poi prenotata la promozione itinerante sulle vele pubblicitarie. Anche la pubblicità sui tram, autobus, pullman, sulle pensiline di fermata dei bus di Torino, ha garantito una grande visibilità. Insomma, la visual identity sui mezzi di trasporto, ha avuto un peso non indifferente nella nostra campagna marketing.
Il volantinaggio
Ultima, ma non per questo meno importante, è stata la promozione tramite la distribuzione di volantini. L’azione di marketing diretto tramite volantinaggio è una forma di comunicazione pubblicitaria ancora molto usata. Infatti, nel nostro caso, il target di riferimento comprendeva anche gli anziani. Come si sa, le persone anziane non sono molto avvezze all’uso del web e dei social network.
Abbiamo organizzato un volantinaggio a mano all’uscita della Metro eseguito dalle nostre ragazze hostess e promoter. Per la distribuzione volantini porta a porta, si sono scelte le zone di Santa Rita e San Paolo. In zona Santa Rita è stato prevalente il volantinaggio nelle cassette postali esterne, mentre in San Paolo nelle cassette postali interne.
Agenzia pubblicità torino: conclusioni
La pubblicità è spesso comunicazione persuasiva, che tende deliberatamente a influenzare i comportamenti in determinate aree dell’attività umana. Infatti, per la nostra agenzia, il suo campo di applicazione primario è sempre stato quello commerciale.
Spesso i messaggi sono brevi, semplici, sintetici, attraenti ed empatici, destinati a una ripetizione sistematica.
Per essere efficace, la promozione non deve essere percepita come fenomeno pervasivo e intrusivo, ma anzi, deve essere divertente ed apparire “naturale”.
Le esigenze commerciali, certamente legittime, fanno della pubblicità un importante strumento di sviluppo delle imprese.
Ma, nella comunicazione, non bisogna mai dimenticarsi di dover essere creativi e leggeri. Insomma, una buona pubblicità, per essere ricordata, deve saper colpire nel segno!
…Le promesse, le grandi promesse, sono l’anima della pubblicità.
SKILL
Siamo Agenzia Marketing, Agenzia Pubblicitaria, nonchè Comunicazione Pubblicitaria e Agenzia Web Marketing
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