Brand identity Torino – case history.
Studio grafico, logo design e brand identity Torino e Alba (CN).
Brand identity Torino: il brand è l’elemento distintivo che rende unica la tua azienda nei confronti delle imprese concorrenti.
Quindi quando si parla di brand, si devono comunicare valori, mission e vision aziendale.
Cloe è una persona eccezionale, Cloe è un marchio!
Infatti quando parliamo di identità del marchio ci viene in mente uno stato emozionale, ovvero ciò che muove le scelte delle persone.
Difatti è l’immagine che l’azienda trasmette all’esterno quella con la quale si devono identificare i consumatori.
Per questo la brand identity è la prima attività che un’azienda deve programmare quando si affaccia nel mercato.
Brand identity Torino
Ma come si può identificare un marchio in maniera da rendersi unico? Sicuramente con lo studio grafico del logo e dell’immagine coordinata. Certamente il logo è l’elemento grafico centrale nella nostra identità. Il marchio è un simbolo che dice chi siamo e ciò che facciamo, rappresenta l’identità aziendale.
Alcune regole base per il design del logo:
1) Deve essere semplice e possibilmente senza sfumature per renderlo facilmente identificabile. Ossia deve contenere gli elementi essenziali senza diventare pesante.
2) Deve essere coerente: infatti l’immagine deve rispecchiare la mission e la vision aziendale, ovvero con ciò che si vuole offrire.
3) Un buon marchio è sicuramente versatile per potersi adattare a forme, dimensioni e colori di base differenti, dallo schermo di uno smartphone a uno manifesto pubblicitario.
4) L’originalità del logo lo identifica e lo distingue per essere unico in maniera univoca e farsi ricordare nel tempo.
IMMAGINE COORDINATA
L’immagine coordinata è formata da tutti gli elementi visibili e di comunicazione del brand. Quindi la caratteristica fondamentale che deve avere è la coerenza: marchio, carta intestata, sito web, biglietti da visita, depliant, ecc… Tutto deve rimandare a un’immagine unica che si deve far ricordare nel tempo, per aumentare la familiarità e la fidelizzazione dei clienti. Infatti è necessario investire nella reputazione e nel successo del marchio per questo. Lo studio del marchio, il logo e l’immagine coordinata si devono integrare e devono trasmettere all’esterno una immagine emozionale e di alto valore percepito. Per questo è molto importante!
- Naming
- Studio del Logo
- Font
- Corporate and Brand Identity
- Retail Experience
- Sistema di identità
- Brand Manual
- Literature Design
- Desktop Publishing
- Exhibition Design
- Visual Design
- Digital Design
- Illustrazioni
- Studio cromatico
- Identità aziendale
- Brand positioning
TAG: Immagine coordinata Torino, studio grafico Torino, digital agency, graphic design studio