YOOKYE
15 Gen, 2020
Sito web Travel
Web design mock-up
Mockup definizione
Mockup (oppure mock-up) è un modello dimostrativo di un oggetto originale che viene prodotto a scopo illustrativo o meramente espositivo. In breve un mockup può essere rappresentato in scala reale oppure variata a seconda dell’utilizzo.
A differenza dei prototipi è una riproduzione totalmente fittizia dell’oggetto e quindi non è un modello funzionante ma solamente dimostrativo.
Più specificatamente, l’uso di un prototipo nella fase di sviluppo del prodotto, permette di testarne sia il potenziale economico, sia la fattibilità.
Infatti prima di lanciare un prodotto sul mercato, bisogna valutare l’esistenza di un’effettiva richiesta.
Inoltre bisogna verificarne la fattibilità, quindi la possibilità di ottenere il prodotto a costi concorrenziali per renderne ragionevole il prezzo finale.
I mock up utilizzati in ambito grafico pubblicitario sono essenzialmente di tipi diversi:
maquette
l termine francese maquette, che significa macchietta, è un modello dimostrativo di un oggetto riprodotto in scala ridotta; a volte è anche usato come riferimento al layout di un annuncio pubblicitario.
Digital Mock Up (DMU)
Il Digital Mock Up (DMU) deve rappresentare l’interfaccia di un progetto digitale, prima che questo venga realizzato. Per realizzarlo non occorrono sviluppatori esperti in programmazione, ma piuttosto esperti di web design per la realizzazione del layout grafico del sito.
Il Digital Mock Up di un sito web, precede il prototipo interfaccia utente (UI, acronimo di User Interface), e permette di valutarne meglio le caratteristiche funzionali ed estetiche.
Il wireframe
Il wireframe è la bozza grafica di un sito web, lo scheletro con i vari elementi che devono dare un’idea del prodotto finale che verrà realizzato.
CONDIVIDI
TAG: agency Alba, Agency Torino, studio grafico Alba, studio grafico Torino, wireframe design Torino, wireframe Alba, design prodotto Alba, design prodotto Torino