NEWSLETTER MARKETING deve essere:
- Creativa, infatti siamo un po’ pazzi.
- Non solo fumo, ma anche arrosto.
- Digital skill. Difatti il nostro pane quotidiano è digital.
- Pro-attiva, nonchè precisa.
Newsletter marketing, lead ads
Una newsletter è una comunicazione, quasi sempre periodica, che viene inviata dalle aziende ai propri clienti o agli utenti iscritti alle mailing list.
È risaputo che circa due terzi dei manager aziendali considerano l’email come uno degli strumenti più efficaci o comunque fra quelli che portano un ROI soddisfacente. Infatti se il ritorno sull’investimento è efficace, i risultati saranno evidenti.
Newsletter a iscrizione volontaria
Di solito gli iscritti alla newsletter lo fanno volontariamente ed è naturale che si possano disiscrivere in qualsiasi momento. Difatti, normalmente, gli utenti che ricevono le newsletter conoscono già l’azienda.
Infatti il tasso di apertura di una newsletter parte dal 10% fino ad arrivare anche al 70% quando si tratta di b2b. In questo caso ovviamente si è facilitati dalla qualità della profilazione del database utenti. La domanda da porsi è: ai miei utenti interessa ciò che gli sto inviando? Oppure: ho escluso gli utenti a cui sicuramente l’argomento non interessa?
Quindi quando si inviano comunicazioni, contenuti promozionali ai propri utenti, è meglio se personalizzare il messaggio. Come: ad esempio chiamando per nome il destinatario. Questo permette di creare una relazione costante. Difatti la conseguenza è che gli argomenti ed i contenuti, dovranno essere interessanti e inerenti, pena disiscrizione dalla newsletter.
Alcuni suggerimenti per ridurre la percentuale di segnalazioni spam e migliorare la brand reputation
- Inviare solo a chi ha dato il consenso;
- Essere coerenti con la promessa all’iscrizione;
- La frequenza di invio non dev’essere assillante;
- Dare la possibilità di disiscriversi facilmente;
- Personalizzare la grafica del brand emittente;
- Consentire la modifica delle preferenze;
- Non inviare email troppo sporadicamente.
Tag: Agenzia di web marketing Torino, agenzia web marketing Alba, marketing agency Torino, digital agency Torino, creazione mail marketing Torino