Social Media Management: cos’è? Quali sono gli aspetti da curare?
Chi fa questo lavoro si occupa di amministrare i canali social di un’azienda. Quindi, altro non è, che il social media manager (SMM). Ma chi è il social media manager e qual’è il suo compito?
…alcune precisazioni:
Da quel che si evince qui sopra emerge che il SMM è la persona che amministra i canali social di un’azienda. Quindi è abbastanza chiaro. Spesso però questa figura viene sottovalutata e il suo lavoro sminuito, riducendo il suo ruolo ad un semplice postare su Facebook o Instagram. Invece il lavoro da SMM è molto più complesso.
Perché il social media management è importante per le aziende
Chiariamo bene come è nata questa figura. Ad oggi questo ruolo è imprescindibile per un’azienda.
Farsi trovare online è fondamentale per qualsiasi marca. Infatti se cercate un’azienda online, di solito andate a controllare se esiste sui social. E cosa pensate se la sua pagina non è curata, i post sono datati e i prodotti non sono aggiornati? Quasi sicuramente anche a livello inconscio la sua reputazione cadrà a picco.
Quindi perchè è fondamentale essere online sui canali principali? I social network sono diversi e ognuno di loro ha un modo diverso di relazionarsi con la propria utenza. Perciò il social media manager deve innanzitutto conoscere le differenze tra le varie piattaforme. Vi sembra scontato? Non lo è affatto!
Il suo compito parte quindi da un’attenta e corretta analisi. Il SMM deve necessariamente essere aggiornato sulle novità e conoscere bene il target. Solo così può creare una strategia efficace per ciascuna piattaforma.
SMM, le regole da seguire
Per assicurarsi che il social media management sia di livello elevato bisogna essenzialmente:
1 Creare una strategia
Ogni azienda ha degli obiettivi che deve raggiungere e il social media manager deve concordare quali siano e aiutarla a raggiungerli. Perciò è necessario tracciare una via ottimale per arrivare al traguardo.
2 Ottimizzare il brand
La pagina social media deve essere coordinato con il brand dell’azienda. L’immagine deve essere quindi coerente in modo da veicolare subito la mission.
3 Creare un calendario
La pianificazione di un calendario editoriale è necessario per avere un quadro d’insieme dei post da pubblicare.
4 Programmare i post
Non bisogna postare solo all’ultimo momento, perciò è sempre meglio programmare i propri post, se consentito dal canale, ed avere una pubblicazione senza buchi vuoti.
5 Elaborare campagne a pagamento
Emergere dalla concorrenza non è semplice. Per questo il social media manager deve anche saper creare campagne a pagamento, premunendosi di definire un budget, scegliere un target di riferimento e monitorare l’andamento per settare una strategia anche di advertising.
6 Fare report mensili
Analizzare i dati è fondamentale in ogni buon piano di comunicazione. Seguendo gli avvenimenti passati e prendendoli in esame si può infatti capire se ci si sta avvicinando ai traguardi prefissati o se è il caso di cambiare.
7 Aggiornarsi sulle novità
A volte basta un semplice aggiornamento per avere un calo drastico delle prestazioni di una pagina. Ecco perchè il SMM deve rimanere continuamente aggiornato sulle novità e sapere il da farsi ogni volta che viene introdotta una novità.
La figura del social media manager ha trovato una sua identità solo recentemente, ma il suo ruolo è molto di più che un mero postare sulle pagine dei social network. Ecco perchè negli ultimi anni è diventato parte fondamentale del digital marketing.
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